Motore di Ricerca Cerca
MENU
Home page
Chi siamo
I muri antichi
I muri moderni
I muri armati Termofon Taurus
I muri Termofon Kplus
I muri Termofon massicci
Le voci di capitolato
Le schede tecniche
Dwg
Cartigli CE
DOP
I certificati termici
I certificati statici
I certificati acustici
La bioarchitettura
F.A.Q.
Catalogo TermoTaurus
Catalogo Kplus Tf
Photo gallery
Taurus Service
Contatti
I MURI ARMATI TERMOFON TAURUS

La muratura portante armata presenta molteplici vantaggi rispetto ad altre soluzioni costruttive, soprattutto per l'edilizia residenziale. Vediamo tipologia per tipologia quali sono.

1) Muratura portante ordinaria: maggior duttilità del sistema, contrariamente alla fragilità dell'ordinaria. La presenza infatti delle armature verticali ed orizzontali fan sì che, a parità di carico di rottura, il collasso della struttura sia posticipato nel tempo. Le prove eseguite all'Univerità di Padova lo testimoniano ampiamente. Nella foto sotto, realizzata in quell'occasione, si vede un campione di muro ormai collassato, ma che sopporta ancora un tensione verticale di 8 kg/cmq!!



2) Telaio in c.a.: il matrimonio tra telaio e tamponamento è sempre stato di difficile gestione. O il tamponamento rischia l'espulsione per scarso collegamento con travi e pilastri, oppure interferisce con la deformabilità dello scheletro, impedendone la dissipazione dinamica. Tale duplice questione è risolvibile, ma con costi che vanno ad incidere in maniera significativa sulla realizzazione dell'opera.



Teniamoci il telaio in c.a. solo come Ultima Ratio, e con l'accortezza di risolvere il duplice problema appena evidenziato. Rimangono poi inoltre tutte le problematiche relative ai ponti termici derivanti dalla struttura, travi e pilastri, mentre nella muratura armata si riducono al solo cordolo a livello solaio, eliminabile col cassero a perdere "Esse Board". Per i ponti termici delle solette a sbalzo (terrazze) si consigli l'utilizzo dell'"Esse Therm", connettore a taglio termico, entrambi visibili in www. esseteam.it.



3) Case prefabbricate: sono edifici dove viene data maggior importanza alll'isolamento termico, trascurando la massa. Edifici quindi dove il riscaldamento ed il raffrescamento estivo avvengono principalmente per convezione. Negli edifici "pesanti" invece è preponderante l'irragiamento sulla convezione, con innegabili vantaggi per il comfort interno . Pensiamo al senso di benessere che si prova d'estate in un vecchio edificio in pietra, dove sono i muri che sono freschi. non l'aria.


 
OPZIONI SITO
NEWS

Tra breve pronto il nuovoTaurus per spessore 35 cm.!! Clicca



Ideale per alloggiamento impianti con 5 cm. di sacrificio e verifica sismica su spessore 30. Clicca


Tasche di malta, setti rettilinei: cosa dice la norma. Clicca


Operativo il servizio di assistenza al calcolo sismico

Taurus service.

Clicca sul menu a sx.

 



NEWSLETTER
Clicca qui per iscriverti alla newsletter
Entra

 

- Bampo s.r.l. - Sede Legale - via Brigata Mazzini, 40 - 36016 Thiene (VI) Tel. +39.0445.369500 P.iva 00117510255

- Delta s.n.c. - Ufficio commerciale - via Brigata Mazzini, 40 - 36016 Thiene (VI) Tel. +39.0445.369500 P.iva 01648540241

 

Muratura armata | Antisismica | Blocchi | Classe A | Risparmio Energetico | Isolamento Edifici | Isolamento pareti
Porizzato | Laterizio | Muri cemento | Isolanti | Portante | Struttura | Strutture muratura

 

Powered by Prima Posizione Srl